LA GROTTA DELLO SMERALDO: L'INCANTO DEI COLORI DEL MARE
La grotta dello smeraldo è un luogo incantevole, in cui la natura pare aver concentrato tutti i suoi colori più spettacolari per sorprendere e catturare lo sguardo del turista. La grotta dello smeraldo è un'insenatura della costa, raggiungibile con una barca a remi, all'interno della quale il mare ha tonalità di colore sorprendenti e bellissime.L'arcobaleno sembra essere nato in questa grotta: dal turchese, al blu cobalto, dall'azzurro intenso al verde smeraldo, il mare all'interno della grotta cambia colore ogni pochi metri, ed è impossibile non farsi rapire dalle bellezze cromatiche e dai simpatici racconti dei barcaioli. Le particolari forme geometriche dei resti calcarei che sedimentano qui da millenni, hanno preso sembianze di animali, sirene e personaggi fantastici.
Si resta incantanti dalla bellezza dell'anfratto che, grazie ai giochi che la natura ha qui realizzato, lascia senza parole. Altra particolarità della Grotta dello Smeraldo, è il Presepe della grotta: le statue rappresentanti la natività sono poste sul fondo marino, e la lucentezza dell'acqua conferisce a questa installazione un'incantevole bellezza.
La Grotta è raggiungibile via mare, con il battello che da Amalfi arriva al Molo Pennello, attivo dalle 9.30 alle 16.00 al prezzo di € 10. Via terra, invece, percorrendo l'"Amalfitana", si trovano le scale e l'ascensore che portano al molo. L'ingresso alla Grotta dello Smeraldo è di € 5 a persona